domenica 29 settembre 2013

Francisco Javier Varela García



" Il cervello non è un computer e la coscienza non è nella nostra testa."
Francisco Javier Varela García nasce a Santiago in Cile nel 1946. Dapprima studia medicina e biologia, poi alla Harvard University consegue il Ph.D. in biologia. La sua tesi, difesa nel 1970 e supervisionata da Torsten Wiesel, è intitolata La retina degli insetti: Il processo dell'informazione nei composti dell'occhio.
Insegna in molti istituti ed università nel Nord e Sud America: a New York, a Berkeley in California, nel Colorado, in Costa Rica, in Cile; poi in Europa presso il "Max Planck Institut for Brain Research" di Francoforte ed il "Polytechnical Institut" di Zurigo. Nel 1986 soggiorna in Francia, dove inizialmente insegna scienze cognitive ed epistemologia alla École Polytechnique. Nello stesso periodo dirige il gruppo di ricerca "Dinamiche dei sistemi neuronali" del Laboratorio di Neuroscienze e Brain Imaging del CNRS (Centre national de la recherche scientifique) presso l'ospedale della Salpêtrière.
Ha dato importanti contributi nei campi della biologia, dell'immunologia, delle neuroscienze, negli studi sull'intelligenza artificiale, nella cibernetica, nella teoria dei sistemi complessi e nell'epistemologia. Dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet nel 1973, Varela e la sua famiglia passano 7 anni in esilio negli Stati Uniti; successivamente Varela ritorna in Cile per assumere un posto come professore di biologia. Varela diventa buddista tibetano nel 1970. Inizialmente studia meditazione con il maestro Chögyam Trungpa Rinpoche, fondatore del Vajradhatu e Shambhala Training. Più tardi studia con Tulku Urgyen Rinpoche, un maestro nepalese di tantra. Muore di epatite C nel 2001 a Parigi a causa del trapianto di fegato che aveva subito nel 1998. Varela ha lasciato quattro figli, tra cui l'attrice e modella Leonor Varela.
Varela era principalmente un biologo, ed è stato profondamente influenzato dal suo insegnante e collega cileno Humberto Maturana, anch'esso biologo con un forte orientamento filosofico. Il concetto di autopoiesi (dal greco "auto" (sé) e "poiesis" (creazione)), da lui elaborato insieme a Maturana, venne da loro utilizzato per indicare che la caratteristica fondamentale dei sistemi viventi è una struttura organizzata al fine di mantenere e rigenerare nel tempo la propria unità e la propria autonomia rispetto alle variazioni dell'ambiente, tramite propri processi costituenti che contribuiscono alla ri-generazione e al mantenimento del sistema.
« Conseguenze delle operazioni del sistema sono le operazioni del sistema. »
Varela ha scritto e pubblicato numerosi libri ed articoli scientifici in biologia, neurologia, scienze cognitive, matematica e filosofia. È stato un membro fondatore dell'Integral Institute, un think tank dedicato alla inter-fertilizzazione di idee e discipline. Varela era un fautore della Embodied Philosophy, la quale enuncia che la cognizione e la coscienza umana possono essere capite unicamente nei termini delle strutture enattive da cui provengono, vale a dire il corpo ed il mondo fisico con il quale il corpo interagisce. Varela ha introdotto nelle neuroscienze il concetto di neurofenomenologia, basata sugli scritti fenomenologici di Edmund Husserl e di Maurice Merleau-Ponty. Ha anche promosso la cosiddetta "scienza in prima persona", con la quale l'osservatore esamina la sua esperienza della coscienza usando dei metodi con i quali è possibile fare delle verifiche scientifiche.

domenica 6 gennaio 2013

MASSIMILIANO CARDONE





 
Massimiliano Cardone ha uno dei massimi livelli di specializzazione della Scuola di Palo Alto, si è formato con Paul Watzlawick il più importante esponente dell’approccio sistemico e uno dei fondatori della Scuola (Mental Research Institute, Palo Alto, California, USA) e con Giorgio Nardone che ha definito il modello strategico, uno dei più innovativi modelli di ricerca-intervento della Scuola di Palo Alto; in questo contesto ha approfondito tra le altre, varie tematiche quali: “formazione manageriale imprenditoriale e dirigenziale”, comunicazione e problem solving strategico, “consulenza, formazione e coaching strategici”, costruzione dell'immagine del personaggio pubblico (manager, politici, ecc), comunicazione persuasoria, formazione formatori (trainers training), tecniche di negoziazione e vendita, comunicare in pubblico, comunicazione efficace con i media (TV, giornali, radio e web), sviluppo leadership, “selezione, gestione e sviluppo risorse umane”, sviluppo risorse personali, coaching sportivo.

E’ inoltre laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma (Italia)

Dai 12 ai 18 anni (parallelamente al normale iter scolastico di formazione scientifica) si interessa alle scienze della mente. Studia i più importanti autori e le principali teorie riguardanti la mente umana, con una ricerca finalizzata alle reali applicazioni pragmatiche di tali teorie.
Questo periodo avrà un influsso determinante sulla scelta del suo percorso professionale.

Oltre ai Maestri precedentemente citati si è formato con Richard Bandler. Tra le varie specializzazioni conseguite presso la sua Scuola, è “Licenced Master of NLP (“Neuro-Linguistic Programming)”della Society of NLP e “Licenced Master in D.H.E.” della Society of NLP (Design Human Engineering), una delle più innovative evoluzioni della PNL.
La Society of NLP è l’ente fondato nel 1978 dai creatori della PNL: Richard Bandler e John Grinder.

E’ “ Professional Master” in psicologia della comunicazione interpersonale, della comunicazione non verbale e verbale, ipnosi, PNL e enneagramma, formazione manageriale, problem solving, tecniche di negoziazione e vendita, preparazione mentale per lo sportivo (in team e individuale) : attestato conseguito presso l’Istituto International ISI – CNV (Nizza, Francia).

Ha conseguito varie specializzazioni nell’area dello sviluppo delle capacità di apprendimento e delle funzioni cognitive ampliando così la sua formazione in “Mind Map” (Mappe Mentali) e Lettura Veloce metodo originale di Tony Buzan e alla Scuola di Paul Hobbs (The Paul Hobbs Consultancy) con il metodo “The Mind Management System”, specializzandosi in“Quantum Reading” e approfondendo le tecniche di Image Streaming techniques, Accelerated Learning tecniques, Synoptic Reading, Use of Mind Maps, Ability to Soft Focus, NLP tecniques, Ability to adapt Concentration, Comprehension an Speed of reading to suit, ha inoltre ampliato la sua formazione in“Photoreading” (metodo originale di Paul R. Scheele).

Svolge approfonditi studi nel campo delle Neuroscienze che risultano essere parte integrante del suo lavoro.

E’ Master presso la National Guilt of Hypnotist americana (N.G.H. Merrimach, NH, USA).

Oltre ai classici percorsi universitari ha ampliato la sua formazione con: Robert Dilts, Harry Nichols, Philip Holt, Anthony Robbins, John J. La Valle, Deepak Chopra, Roy Martina e Paul Mckenna, sviluppando ricerche basate sul modello scientifico ed improntate alla ricerca della reale efficacia dei loro metodi.

Ha sviluppato un metodo strategico di analisi-intervento applicabile alle realtà aziendali ed organizzative di qualunque dimensione e in qualsiasi contesto. Tale metodo consente, in tempi estremamente brevi, di risolvere situazioni particolarmente problematiche (sia che investano una specifica area di un'organizzazione, sia un’organizzazione nel suo complesso), di apportare specifiche innovazioni e di costruire una vera e propria cultura aziendale innovativa.
Questo modello è stato sviluppato proseguendo la linea di pensiero della scuola di Palo Alto e di alcuni suoi maestri. Tutto questo viene fatto seguendo le linee guida della scuola secondo cui ogni tipo di modello costruito deve poter essere applicato ad ogni contesto in cui sia presente l'elemento umano.
Proseguendo la tradizione della scuola e dei suoi maestri, ha continuato a fare ricerca, innovando e perfezionando i loro metodi, fino, in alcuni casi, ad idearne di nuovi, quali ad esempio un metodo per definire con estrema precisione e in tempi brevi, il carattere, le competenze e le potenzialità degli individui; un metodo per lo sviluppo delle competenze, delle potenzialità e dei vari tipi di intelligenza e un metodo per la risoluzione dei problemi, sia nell'ambito privato che in ambito aziendale, professionale e organizzativo.
Al di là delle sue particolari capacità e abilità specifiche, la sua mentalità aperta gli consente di poter attingere il sapere da varie discipline come l'antropologia, la filosofia della scienza, la cibernetica di secondo livello, la logica, la neuroeconomia, le neuroscienze e molte altre, di ricercare continuamente e rendere i suoi metodi sempre più efficaci ed efficienti con il conseguente sviluppo di modelli che al crescere di un’elevata complessità teorica riescono a produrre applicazioni pratiche sempre più semplici.
Nello sviluppare questo tipo di lavoro, rispetto ai suoi maestri, ha avuto il vantaggio di aver potuto intraprendere il suo percorso formativo in anni in cui il reperimento delle informazioni è stato reso molto più facile dallo sviluppo delle nuove tecnologie.

Pratica anche la consulenza di sostituzione, attività di particolare difficoltà in quanto consiste
nel ricoprire il ruolo di manager, per un periodo di tempo determinato, all'interno dell'organizzazione o dell'azienda in cui interviene, per risolvere specifici problemi, apportare determinate innovazioni, per risolvere particolari crisi e portare a compimento specifici progetti

Da oltre 15 anni svolge attività di consulenza, formazione, formazione di formatori e coaching in tutte le aree sopra descritte che si possono riassumere in estrema sintesi in aree business, sport e life.